benvenuti

Benvenuti

Benvenuti. Ho pensato spesso a come impostare il primo articolo del mio blog e finalmente ora ci sono dentro con tutte le scarpe! Il dubbio amletico che ha attanagliato l’ultimo periodo di preparazione di questo spazio online è stato proprio: come iniziare?

Dopo aver letto diversi articoli su quale fosse l’impostazione migliore, quella che poteva attirare più lettori, quella che poteva “colpire” di più. Ho fatto una cosa molto semplice: mi sono fermata e mi sono chiesta: ma tu cosa vorresti leggere nel primo articolo di un blog?
Questo mi ha permesso di rimescolare le carte in tavola, non seguire nessuna regola qualora ci fosse, ed è proprio in quel momento che mi è venuta in mente una frase che ho letto anni fa:

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

Ovviamente non è mia, ma di Martin Luther King.
All’epoca in cui lessi questa frase, non credo di averne colto il vero significato, ma ora mi è venuta in mente e credo sia il punto di partenza di questo blog e di questo primo articolo.
Perché? Perché a vent’anni si va alla ricerca di qualcosa ma non si sa bene cosa, lo si fa spesso con volontà di opporsi ai grandi e per trovare il proprio spazio. Ai trenta, o quasi, le cose si vedono in modo un pò diverso e, dopo alcuni anni, credo di aver scoperto “cosa io sia chiamata a fare…”.

In realtà forse l’ho sempre saputo, ma presa dalle mie mille cose da fare, ho trascurato la cosa che mi ha sempre appassionato di più e cioé ScrivereArdentemente e Appassionatamente sono altre due parole su cui soffermarsi, sì perché fare qualcosa tanto per non ha senso, ma farla con passione forte, ardente per dirla con Martin Luther King, cambia tutto.

Questo blog rappresenta un nuovo inizio, un nuovo capitolo del mio percorso professionale, formativo e personale: l’occasione per fare quello che mi appassiona veramente, in uno spazio “mio”, dove sarò ben lieta di accogliere commenti dei lettori, condividere opinioni e idee. Scrivere…ma di cosa? Be, questo blog sarà una concentrazione delle tematiche che affronto quotidianamente nel mio lavoro, quello formale e serio, e di tutte quegli argomenti su cui mi sarebbe sempre piaciuto leggere qualcosa perché sarebbe stato utile.
Tratterò di comunicazione a 360° perché ho sempre pensato che un buon comunicatore deve mettere nel pentolone delle proprie conoscenze un pò di copywriting, web, marketing, grafica… e poi tutto quello che potrebbe incuriosire gli appassionati di scrittura e comunicazione come la sottoscritta.

Perché seguirmi? Be perché credo di poter fornire contenuti interessanti per persone che fanno il mio stesso mestiere, che stanno cominciando o che vorrebbero farlo in futuro. Perché finora ho raggiunto gli obbiettivi che mi sono prefissata e credo che le mie curiosità potrebbero essere le tue, le mie idee magari potrebbero aiutarti a sviluppare le tue, insomma potrei esserti utile!

Non so se riuscirò nell’intento, ma ci proverò nel miglior modo possibile, proprio come dice Martin Luther King: Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

Benvenuti nel mio blog e buona lettura!

3 thoughts on “Benvenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *