2019

Nuovo anno, nuova corsa

Pensavo a come inaugurare questo 2019 nel mio blog e, prima di dedicarmi ad articoli dove entrerò più nel merito di argomenti un pò più “tecnici”, mi sono fermata un attimo e ho riflettuto su alcune cosette che vi spiego di seguito.

In questi giorni sui vari social impazza la moda del #10yearchallenge, cioè di inserire una foto recente affiancata ad una di dieci anni fa, tanto per metterci di fronte al fatto che il tempo passa… A parte questo, sono tornata indietro con la mente, dieci anni fa è stato personalmente un anno di stacco, la mia partenza in Erasmus per esempio. Vent’anni fa, invece, ci stavamo preparando all’ingresso dell’euro come moneta unica, circolavano i primi sacchetti di monete per un totale di 25 euro per prendere confidenza con i nuovi calcoli. E allora tutti a dire “10 euro” sono “20 mila lire”… oggi parlare di lire già fa strano, ma vent’anni fa iniziava il grande cambiamento della moneta europea, in questo arco di tempo sono cambiate molte cose. Ora di seguito analizzo quelli che, secondo me, sono e saranno gli aspetti fondamentali di quest’anno appena cominciato. 

TECNOLOGIA

Pensiamo alla tecnologia, ci ha completamente cambiato, è entrata a far parte dei nostri processi lavorativi, per esempio: i database dove raccogliamo le informazioni, i sistemi operativi che sono sempre più all’avanguardia, i cellulari che sono diventati il nostro tutto e non solo. Paghiamo la bolletta, prenotiamo il cinema, il teatro, facciamo la spesa online! Internet connette oggi miliardi di persone, oltre metà della popolazione riesce ad interagire attraverso la sua potenza. We are social, in collaborazione con Hootsuite ha stimato che il 55% della popolazione utilizza internet ed il 66% lo fa unicamente da mobile.

Foto. Popolazione mondiale, utenti internet, mobile e social. [Fonte wearesocial, Hootsuite, ottobre 2018]

INTERNET OF THINGS

È il momento dell’Internet of things, le varie pubblicità che ci hanno accompagnato durante tutto il periodo natalizio hanno dato largo spazio ad assistenti vari ed eventuali e gadget elettronici che possono controllare e supportare le nostre azioni dentro casa e semplificare la nostra vita. Quasi un terzo delle 3,5 miliardi di ricerche che facciamo su Google vengono fatte con la voce, questo suggerisce che saremo circondati da sempre di più da altoparlanti digitali ed intelligenti.

STREAMING

Streaming, streaming, streaming, personalmente è il mio mantra da diversi anni, credo che dopo il boom Netflix e Amazon Prime Video, il 2019 sarà caratterizzato da nuovi servizi di questo tipo, probabilmente novità anche per lo streaming live (su Instragram, Facebook ecc.) che può diventare anche uno strumento di marketing da tenere sott’occhio.

SOCIAL

Il 2019 è l’anno di consacrazione dei social, dove passiamo sempre più tempo e penso ne passeremo ancora di più, dimenticandoci di avere una vita di relazioni a tu per tu che non ha mai fatto male a nessuno. E vai di filtri, stories e chi più ne ha, più ne metta. La vita senza social ormai difficile da pensare, eppure chissà quanto tempo potremmo risparmiare senza notifiche varie ed eventuali quest’anno? Male non farebbe.

Il 2019 è l’anno del living color, scelto da Pantone che rappresenta il colore del corallo vivente, un mix tra rosa e pesca con alcune dorature che lo rendono più brillante. Un colore che trasmette speranza, vitalità, passione. Apprezziamo l’ottimismo della casa madre Pantone per il 2019 e cerchiamo di abbracciarlo anche noi!

{***}

Sarà l’anno del lungo ponte di Pasqua e di un inverno abbastanza insolito per le sue temperature, è l’anno del maiale della terra per l’oroscopo cinese. È l’anno dell’Eclissi lunare tra il 20 ed il 21 gennaio, la Luna apparirà più grande e di colore rosso. Che sia l’anno del cambiamento, del matrimonio, del nuovo lavoro, di allargare la famiglia, di fare sport, di mettersi a dieta, di mangiare davanti alla tv, di lasciare chi non vi merita… Insomma che sia un 2019 ricco di attività, eventi, emozioni… esattamente come gli altri anni. L’unica cosa, che sia un anno dove scrivere e vivere tutto quello che accadrà al massimo delle proprie possibilità perché la vera differenza la puoi fare solo tu!

Generalmente ti piace fare una lista di propositi da seguire per il nuovo anno? Fa parte del tuo modo di lavorare? Mi piacerebbe sapere la tua opinione su questo argomento?


Vorresti leggere un argomento in particolare? Scrivimi e cercherò di parlarne quanto prima! Per tutti i suggerimenti o le osservazioni, ti invito a commentare questo articolo qui sotto oppure a scrivermi qui. Inoltre, ti invito condividere questo articolo sulle tue pagine social: grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *